A.S.D. Sentieri di Confine / attrattive in zona

L’ Alto Monferrato e L’ Appennino Piemontese

ATTRATTIVE NATURALI

GLI SPLENDIDI SCENARI DELL'APPENNINO PIEMONTESE

La zona dell’ovadese sita nell’Alto Monferrato offre splendidi scenari naturali tra i più conosciuti IL PARCO NATURALE DELLE CAPANNE DI MARCAROLO, I LAGHI DELLA LAVAGNINA, IL MONTE TOBBIO, ma non solo. Per tutti gli amanti della natura questo territorio che si snoda dalle dolci colline alle montagne, ricco di boschi, di sentieri e di fiumi balneabili come il Gorzente e l’Orba dove si trova il bellissimo canyon (foto sopra), è l’ideale per trascorrere le proprie vacanze in sintonia con la natura.

Galleria fotografica

ATTRATTIVE STORICHE

OLTRE 1000 ANNI DI STORIA E TRADIZIONE

Ricco di storia l’Alto Monferrato è una delle zone con la più alta concentrazione di castelli al mondo, alcuni dei quali ancora attivi come il Castello di Tagliolo dove tutt’oggi si produce vino e nel quale si può dormire. Oltre ai castelli, i diretti protagonisti sono proprio i paesi facenti parte di questa zona con i centri storici e gli antichi edifici, inoltre la vecchia diga di Ortiglieto non più in uso dopo la catastrofica alluvione del 1935 oppure il Santuario dei Martiri della Benedicta dedicato ai partigiani caduti durante la seconda guerra mondiale.

Galleria fotografica

ATTRATTIVE ENOGASTRONOMICHE

TERRA DEL DOLCETTO E NON SOLO

Sono molte le aziende vitivinicole che portano avanti le tradizioni del luogo, sempre migliorando la qualità delle proprie vinificazioni per far competere il Dolcetto d’Ovada con i migliori vini al mondo. Oltre al vino, il nostro territorio e ricco di pascoli e aziende agricole che producono latte, formaggi, miele, confetture e sciroppi, frutta e verdura e per non farsi mancare niente vari produttori di birre artigianali.
Ad Ovada tutti i Sabato mattina si possono trovare alcuni dei prodotti locali alla Corte dei Contadini, il mercato agricolo a km0.

Galleria fotografica